Il dott. Achille Aveta è uno dei pochissimi chirurghi in Italia ad avere una reale certificazione sulla metodica del NANOFAT GRAFT, tecnica che consente in sala operatoria di concentrare il numero di cellule staminali contenute nel tessuto adiposo (grasso corporeo) e che allo stato attuale rappresenta una delle tecniche più innovative al mondo in termini di ringiovanimento di volto, decolletè e mani, e forse una delle maggiori promesse nel trattamento delle smagliature.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali (PRS-Journal).
Ha partecipato in qualità di relatore a congressi nazionali ed internazionali di rilievo (EURAPS).
È Membro della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (SICPRE).
È Membro della International Society of Aesthetic Plastic Surgery (ISAPS)
È coautore di due libri sulla Chirurgia Estetica e ricostruttiva della mammella.
È coautore di un libro sulla Microchirurgia Ricostruttiva.
Il dott. Achille Aveta è Specialista in Chirurgia Plastica Estetica e Ricostruttiva. Si laurea con voti 110 Lode e dignità di stampa presso l’Università Federico II di Napoli. Figlio di un noto Chirurgo Generale, fin dai primi anni di università inizia ad operare con il padre che gli trasmette rigore, tenacia, serietà, rispetto per il paziente, acquisendo giorno per giorno le basi chirurgiche per il futuro. Finita l’università è vincitore di concorso in una delle scuole di Specializzazione in Chirurgia Plastica più prestigiose d’Italia, l’Università Campus Bio-Medico di Roma, unica scuola italiana ad avere come direttore un ex allievo del brasiliano Ivo Pitanguy, considerato a livello mondiale l’inventore della Chirurgia Estetica. Durante i cinque anni di specializzazione ha la possibilità di eseguire numerosi interventi da primo operatore, e di partecipare a corsi e congressi un po’ in tutto il mondo.
Con la convinzione che non si possa essere degli eccellenti chirurghi estetici senza intraprendere prima un solido training in chirurgia ricostruttiva, si dedica con passione alla microchirurgia ricostruttiva post-oncologica della mammella, affiancando il dott. Lubos Drazan, presso il centro di ricostruzione mammaria St.Anne University Hospital di Brno (Repubblica Ceca) diretto dal prof.J.Vesely. Successivamente continua la sua formazione in microchirurgia in Brasile frequentando per tre mesi il dipartimento di microchirurgia ricostruttiva dell’Hospital Federal Dos Servidores do Estado di Rio de Janeiro, diretto dal Prof. Antonio Tomaz Marcondes Nassif.
La formazione in Chirurgia Estetica è invece divisa tra Brasile e Stati Uniti. Frequenta per 5 mesi in qualità di “residente estrangeiro” il dipartimento di Chirurgia Plastica dell ‘Hospital Federal do Andaraì di Rio de Janeiro, dir: Prof. Carlos Del Pino Roxo, eseguendo da primo operatore complessi interventi di Chirurgia Estetica del volto e del corpo (lifting cervico-facciali, blefaroplastiche, rinoplastiche, liposuzioni) e dedicandosi alla chirurgia post-bariatrica (ex-obesi). La lunga esperienza formativa in Sudamerica gli consente di affinare alcune tecniche di chirurgia estetica meno diffuse in Italia, come le protesi ai glutei, protesi di polpaccio, protesi pettorali maschili, lifting del volto endoscopici e di eseguire stage formativi presso alcuni tra i più famosi chirurghi estetici brasiliani al mondo. Frequenta infatti le sale operatorie della clinica di Osvaldo Saldanha, a Santos, inventore della tecnica di lipoaddominoplastica, di Antonio Graziosi presso l’Albert Einstein Hospital Di Sao Paulo, e la clinica interplastica di Rio de Janeiro, diretta da Farid Hakme. Anche gli Stati Uniti influenzano molto la sua formazione in Chirurgia Estetica. In particolare due figure professionali hanno avuto un notevole impatto sul suo modo di concepire l’estetica del seno e dei glutei: Roger Khouri e Costantino Mendieta. Entrambi di Miami, il primo si dedica all’ingrandimento del seno mediante l’utilizzo del solo grasso corporeo (senza l’impiego di protesi) e di uno speciale reggiseno bio-meccanico, il BRAVA. Il secondo, Costantino, è un vero mago della Liposcultura del lato B e della Liposuzione ad alta Definizione. Dopo aver frequentato il “MIAMI BREAST CENTER”, continua la sua formazione a Salò presso la clinica “Villa Bella” diretta dal dott. Giovanni Botti, e successivamente ha il privilegio di essere in sala operatoria con Alexis Verpaele e Patrick Tonnard a Gent (Belgio) per apprendere la tecnica del NANOFAT-GRAFT e del MACS LIFT (MiniLifting del volto a cicatrice ridotta).
Nel febbraio 2020 ha svolto una Fellowship in Turchia(Instambul) con il dott. Baris Cakir ideatore della RINOPLASTICA POLIGONALE e della PRESERVATION RHINOPLASTY, attualmente considerata la tecnica di rinoplastica più innovativa al mondo.
Ha conseguito il Dottorato di Ricerca Internazionale in Chirurgia Plastica presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma.
Ha conseguito l’ Abilitazione Scientifica Nazionale come PROFESSORE UNIVERSITARIO ASSOCIATO – qualifica di Professore Universitario Abilitato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (art. 16, comma 1, Legge 240/10) BANDO D.D. 1532/2016
Il dott. Aveta opera in eccellenza con un approccio moderno, scientificamente rigoroso, al fine di migliorare l’aspetto estetico e l’autostima dei pazienti attraverso l’impiego di tecniche innovative e mininvasive(soft touch), ritocchi naturali ed eleganti, sempre in armonia con il proprio corpo.